Processo Creativo

Design grafico applicato ai tessuti per interni

Ogni progetto tessile si trasforma in una linea con una sua distinta personalità.

Elementi importanti della progettazione sono, l’unione del disegno a mano libera, la fotografia, la mescolanza dei materiali e le nuove tecniche di stampa sublimatica digitale.

No alla regola del coordinato, si alla contaminazione tra tessuti, per ambienti creativi e personali, si osa e si sperimenta.

 

Scelta della tecnica illustrativa_Schizzi di base.
Le illustrazioni prendo forma partendo da schizzi a mano libera con differenti tecniche, l’ispirazione delle grafiche avviene anche attraverso la sperimentazione.

 

Scelta dei materiali_Incontro tra differenti stili.
Nella scelta dei materiali si è presa la decisione stilistica di abbinare tessuti sintetici a quelli naturali, come cotone o lino, valorizzando entrambi ed ottenendo sia un contrasto visivo che tattile.

 

Processo di stampa_ La nuova stampa digitale
Con la stampa a sublimazione si ottengono stampe ad alta definizione dai colori intensi, sfumature morbide e nitide nei dettagli.

Il valore aggiunto sono i colori a base di acqua, atossici e resi permanenti sul tessuto senza l’utilizzo di sostanze chimiche, il processo di finitura avviene tramite calore e pressione.

 

Cucito e finiture
Durante la progettazione della stampa e la fattura del prodotto, realizzata interamente dal team Home Shaker, gli scarti di tessuto sono ridotti al minimo, ma anche in quel caso sono riutilizzati per effettuare prove colore o come archivio progettuale.

 

Il design dei tessuti per i cuscini d’arredo è di Barbara Volontè Design, il processo di creazione prevede l’incontro tra il mondo della grafica e quello dell’interior styling.

Per ulteriori informazioni scrivete a Home Shaker